venerdì 1 febbraio 2008

Genesi del progetto

Dopo aver smantellato per motivi di spazio il plastico precedente in scala N (Bari-Taranto in scala 1:160 tra l'altro mai terminato), penso di realizzare qualcosa che mi consenta di risparmiare spazio in profondità......quindi sempre tracciato punto-punto ma stavolta tutto "addossato" al muro perimetrale della stanza a forma di "L" per sfruttare l'angolo; massima profondità consentita circa 40 cm.

La linea che ho in mente è una linea FS che da Metaponto (costa ionica) conduce con binario singolo a Potenza (costeggiando dapprima, in pianura, il fiume Basento, poi attraversando l'appennino lucano e infine ancora sovrastando il Basento). Da Potenza infine prosegue per Battipaglia e Salerno (costa tirrenica).

Il plastico rappresenterà la stazione di Metaponto da cui partirà la linea a binario singolo verso Potenza (rappresentata da una coulisse). Nel mezzo del tracciato sarà presente una stazione secondaria di incrocio (ancora da stabilire quale, forse Campomaggiore).

La stazione di Metaponto non sarà una riproduzione fedele (al vero si tratta di una stazione di transito e diramazione per la linea Sibari-Taranto): infatti nel plastico sarà una stazione di testa con 2-3 binari principali, dotati di scambi per giro locomotore e un piazzale di binari tronchi per arrivi e partenze di treni regionali navetta e/o deposito carri merce. Lungo la linea corrono al vero anche treni IC ed Eurostar come il Pendolino da Roma (anche se un po' "sacrificato", soprattutto tra Napoli e Potenza), che, credo, arrivi fino a Taranto.

Nel prossimo post una bozza di tracciato e planimetria delle stazioni.

Nessun commento: